Enoteca Riomaggiore Cinque Terre

L’ Enoteca ristorante bar Dau Cila di Riomaggiore offre ai suoi ospiti un’ eccezionale scelta di vini italiani, con particolare attenzione a quelli prodotti nelle Cinque Terre. Si tratta di vini pregiati di alta qualità adatti ai palati più raffinati ed esigenti, che accompagnano egregiamente i piatti tipici del territorio.

Tra i vini bianchi si segnalano le seguenti case produttrici:

di Riomaggiore: Cantine Litan, Bonanini S.H., Campo Grande, Walter De Battè;
di Volastra: Luciano Capellini;
di Manarola: Cantine Crovara, Tobiolo, Burasca, Forlini Cappellini;
di Monterosso: Begasti.

Tra i vini rossi si consigliano:

Cinque Terre di Altare, Bonanni, De Grazia
Cinque Terre Ü Neigru de Pussaitâa
Rossese U Bastio,
Rossese Colli dei Bardellini
Ciliegiolo “Golfo del Tigullio”

Sciacchetrà

Lo Schiacchetrà è un vino da dessert rinomato e prezioso poiché proviene dalla migliore selezione dei grappoli maturi di uva di bosco, albarola e vermentino coltivate sui terrazzamenti di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Dopo un parziale appassimento al riparo dal sole i grappoli vengono diraspati manualmente per consentire lo scarto degli acini deteriorati. La pigiatura molto energica consente di estrarre le sostanze aromatiche presenti nella buccia che viene lasciata nel liquido fermentante per circa dieci giorni. Nel frattempo il “cappello” che si forma in superficie viene rotto tre volte al giorno per consentire l’estrazione di sostanze coloranti e tanniche. Il mosto, una volta torchiato, viene reimmesso nella botte dove continuerà a fermentare ancora per alcuni mesi.
Terminata la fermentazione il vino è lasciato maturare in botticelle di rovere per otto-nove mesi e successivamente in vasche di acciaio inox per un anno. Per conservare la naturalità e la caratteristica trama tannica, l’ imbottigliamento non prevede alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Si consigliano: Cantine Litan, Bonanini S.H., Terra di Bargon, La Rinascita “Nero”

Per gli intenditori ribadiamo che l’ enoteca Dau Cila è fornitissima anche di vini toscani, piemontesi, veneti, abruzzesi e marchigiani da gustare con la grande varietà di bruschette:

Dau Cila, Duu Spilorciu, Da Salute, Duu Guusu, Duu Enfuga, Duu Misciu, Dei Trogi, Da Betiga
con i piatti freddi:
carpaccio di polpo con rucola e pomodorini, acciughe al limone con pera e parmigiano, pesce spada marinato con pompelmo, tonno affumicato con mele e limone, acciughe salate a modo nostro, acciughe al limone, prosciutto e melone, focaccia ligure al pesto
con le insalate:
insalata di mare, insalata di rucola con fagioli, cipolle e tonno, insalata di fagioli, cipolle e gamberetti, insalata di rucola, pomodori secchi e pinoli, insalata mista, caprese con pomodoro, mozzarella e basilico.